Lanaturanelgioco Feedaty 4.8 / 5 - 89 feedbacks

Blog

Newsletter

Consigliato da Top Negozi

La marcatura CE

La marcatura CE è l’unica marcatura che attesta la conformità del giocattolo alle prescrizioni dettate dalla normativa comunitaria ( Direttiva 2009/48/CE) sulla sicurezza dei giocattoli.
Apponendo o avendo apposto la marcatura CE, il fabbricante accetta di assumersi la responsabilità della conformità del prodotto. Le caratteristiche che devono essere rispettate sono contenute nella Direttiva giocattoli 2009/48/CE, nelle norme armonizzate e nei decreti nazionali che sono molto precisi e restrittivi.

GOTS (Global Organic Textile Standard)

GOTS è un marchio sviluppato al fine di garantire al consumatore che i prodotti tessili biologici siano ottenuti nel rispetto di omogenei e seri criteri ambientali e sociali applicati a tutti i livelli della produzione, dalla raccolta in campo delle fibre naturali alle successive fasi manifatturiere, fino all’etichettatura del prodotto finito. 
È un marchio condiviso da tutti gli operatori in quanto sviluppato con la collaborazione delle stesse imprese di produzione sensibili alla tutela della salute dell’ambiente e della dignità umana. 
I punti di rilievo sono infatti inerenti la realizzazione di prodotti:

  • sani per il consumatore finale, perché privi di ogni agente chimico potenzialmente dannoso;
  • con un bassissimo impatto ambientale, con un’attenzione volta ad eliminare ove possibile e comunque a limitare le emissioni di inquinanti nel suolo, nell’acqua e nell’atmosfera;
  • ottenuti nel rispetto di basilari principi sociali ed etici verso i lavoratori coinvolti nel ciclo produttivo.

La certificazione GOTS verifica inoltre, mediante prove su campioni di prodotto, le caratteristiche di qualità manifatturiera dei prodotti, così che la rispondenza alle esigenze etiche e biologiche non vada a discapito della qualità intrinseca dei tessuti, che devono rispettare standard elevati di durabilità, resistenza, caratteristiche estetiche.

SA 8000

Social Accountability identifica uno standard internazionale di certificazione volto a certificare alcuni aspetti della gestione aziendale attinenti alla responsabilità sociale d'impresa (CSR - corporate social responsibility, in inglese).
Questi sono:

  • il rispetto dei diritti umani,
  • il rispetto dei diritti dei lavoratori,
  • la tutela contro lo sfruttamento dei minori,
  • le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro.

BIOLAND

Bioland è l'associazione dei principali coltivatori biologici in Germania. Le aziende agricole Bioland non utilizzano  pesticidi e/o fertilizzanti sintetici. Gli animali sono tenuti in maniera adeguata alla specie.  Ciò consente una produzione ecologica e sostenibile.
Organismi di controllo approvati dallo Stato, controllano regolarmente che i produttori e i coltivatori siano conformi alle direttive dettate da Bioland.
Una Commissione come organo indipendente decide per l’assegnazione del marchio Bioland dopo ogni ispezione.  Le rigorose linee guida per gli agricoltori i e produttori biologici vanno ben al di là del regolamento della comunità europea e sono in costante evoluzione.

FSC

FSC  è un’ organizzazione non governativa internazionale, indipendente e senza scopo di lucro, che include tra i suoi membri gruppi ambientalisti e sociali, comunità indigene, proprietari forestali, industrie che lavorano e commerciano il legno, scienziati e tecnici che operano insieme per migliorare la gestione delle foreste in tutto il mondo.
Gestione forestale responsabile significa tutelare l'ambiente naturale, portare vantaggi reali a popolazioni, comunità locali, lavoratori e assicurare efficienza in termini economici.   FSC promuove in tutto il mondo una gestione delle foreste rispettosa dell'ambiente, socialmente utile ed economicamente sostenibile.

PEFC

Il PEFC è garanzia che la materia prima legnosa, dalla quale poi verranno ottenuti la carta e i vari prodotti in legno, deriva da foreste gestite in maniera sostenibile.
Le foreste certificate sono controllate con regolarità da ispettori indipendenti.
I principi della gestione forestale PEFC.

Il PEFC:

  • conserva la foresta come habitat per animali e piante,
  • mantiene la funzione protettiva delle foreste nei confronti degli elementi naturali quali l’acqua, il terreno e il clima,
  • tutela la biodiversità degli ecosistemi forestali,
  • verifica la provenienza delle materie prime legnose,
  • prevede il taglio delle piante rispettando il naturale ritmo di crescita della foresta,
  • prevede che le aree soggette al taglio vengano rimboschite o preferibilmente rigenerate e rinnovate naturalmente,
  • tutela i diritti e la salute dei lavoratori,
  • favorisce le filiere corte,
  • garantisce i diritti delle popolazioni indigene e dei proprietari forestali.

GIOCATTOLI SICURI

IISG – Istituto Italiano Sicurezza dei Giocattoli – azienda leader nell’ambito della certificazione di sicurezza dei giocattoli e dei prodotti destinati all’infanzia, è stato fondato in Italia nel 1978.
Fin dalla sua nascita ha anticipato e promosso l’evoluzione delle normative per la sicurezza e la qualità del settore produttivo del giocattolo e non solo.

L’esperienza pluriennale maturata nell’ambito delle problematiche relative alla sicurezza dei prodotti ha portato al riconoscimento ufficiale dell’Istituto da parte del Ministero Attività Produttive, oggi Ministero dello Sviluppo Economico, quale Organismo Notificato alla Commissione Europea (numero 0376).
All’Istituto Italiano Sicurezza dei giocattoli un team di tecnici, ingegneri e chimici lavora da anni studiando e analizzando le numerose tipologie di giocattoli e articoli per l’infanzia che vengono lanciati sul mercato.
Un team di psicologhe contribuisce, inoltre, al lavoro d’equipe nella valutazione della modalità di interazione dei bambini con i giocattoli durante le diverse fasi dello sviluppo infantile (classificazione d’età dei giocattoli e ricerche ad hoc su specifici giocattoli e sulle abilità da essi richieste per un’attività ludica gratificante).

SPIEL GUT

Spiel Gut è un marchio tedesco. Un gioco, giocattolo che porta questo marchio ha superato positivamente vari test ai quali è stato sottoposto da personale qualificato e dagli stessi bambini.
Presto inseriremo informazioni più dettagliate a riguardo.


Le nostre offerte